Aumentare la sicurezza di casa con le finestre

Sicurezza della finestra

Tutti vogliono rendere la propria casa il più sicura possibile, ed è facile ottenere la migliore sicurezza per la porta di casa, la porta sul retro e le telecamere di sicurezza ecc. Tuttavia spesso non si prende in considerazione un altro problema relativo alla violazione della sicurezza domestica: le finestre.

Ci sono diverse cose che puoi fare per proteggere la finestra di casa tua. In questo articolo vediamo alcune misure che puoi prendere per tenere al sicuro la tua famiglia anche proteggendo le tue finestre.

In primo luogo esaminiamo cosa è possibile fare per impedire ai ladri di ottenere l’accesso attraverso le finestre.

Per prima cosa, tienile chiuse

La maggior parte dei ladri sono opportunisti e una finestra aperta è un invito aperto a chiunque passi sotto casa tua. Puoi avere tutti i gadget fantasiosi, il vetro più costoso e i telai più sicuri, ma se la finestra viene lasciata aperta o sbloccata … è tutto inutile. Inoltre in un centro come Roma spesso si sente parlare di ladri che effettuano appostamenti per diversi giorni per capire le tue abitudini e i tuoi orari per poi colpire quando si presenta l’occasione giusta.

Serrature per finestre

A volte i metodi semplici sono i migliori, investire in una buona serratura ti aiuterà a proteggere la tua casa. È possibile installare una serratura di sicurezza e due chiusure di sicurezza Sash Jammers, ma l’opzione migliore è quella di optare per un blocco ingombrante che può essere visto dall’esterno, in quanto un ladro potrebbe vedere questo sistema di sicurezza e desistere dalle sue cattive intenzioni.

Una scelta molto comune (più di quanto si pensi) per le finestre è il blocco della finestra con PIN; è relativamente semplice e non troppo costoso. Se hai finestre moderne in PVC, è più che probabile che abbiano una serratura di sicurezza piuttosto buona, più il robusta e che conferisce un aspetto sicuro delle tue finestre già a primo acchito.

Ovviamente questo comporta una minore probabilità che un ladro tenti di violare l’accesso attraverso di esse.

Vetro rinforzato

Ci sono alcuni modi per rinforzare le finestre usando materiali sicuri. Una possibilità è il vetro temperato; questo è più durevole del vetro tradizionale e più difficile da rompere. È anche l’opzione più economica quando si tratta di rinforzare le finestre.

Un’altra opzione è il vetro laminato; questo è anche chiamato vetro di sicurezza. Di solito il vetro stratificato ha uno strato di vinile tra i due vetri rispetto al normale vetro. Perché un ladro riesca a sfondare questo tipo di vetro, dovrà colpirlo ripetutamente nello stesso punto, cosa non proprio semplice da eseguire.

Questo non è solo renderà vita dura al malintenzionato, ma causerà molto rumore, fungendo da deterrente. Se il tuo vicino sente un forte rumore, è molto probabile che interromperà ciò che sta facendo per vedere se lo sente di nuovo, una volta che lo sente più volte verrà allertato e potrebbe agire in modo tale da attivare i soccorsi.

Se vuoi davvero arrivare ai rimedi più estremi, invece, puoi pensare di installare un vetro resistente ai proiettili o vetro a rete metallica.

Questi non sono materiali che si trovano normalmente in commercio da utilizzare per una casa familiare e sebbene possano costare di più, potrebbero non avere così tanti vantaggi in più rispetto alle altre opzioni da valerne la pena.

Inferriate alle finestre

Le inferriate alle finestre potrebbero non essere la soluzione più affascinante dal punto di vista estetico, ma forniranno una misura di sicurezza molto efficace per la tua casa. Per prima cosa metteranno fuori gioco un ladro semplicemente stando lì, e anche se qualcuno volesse provare a sfondare le finestre, non sarà poi in grado di spingersi oltre le sbarre.

Non è un’opzione molto comune tra i romani, soprattutto per chi abita ai piani rialzati (chi abita a pian terreno le ha sicuramente) ma ci sono aziende specializzate nella creazione di inferriate per finestre che si adattano al design di casa tua e non sono troppo invadenti all’occhio.

Significa anche che non devi ricordarti di bloccare le finestre ogni volta che esci di casa; la protezione è sempre lì.

Allarmi / sensori per finestre

Sono disponibili alcuni allarmi per le finestre, inclusi il metodo cablato e wireless. Il wireless sta spopolando negli ultimi anni, in quanto non molte persone amano il caos di fili e cavi, tuttavia è necessario tenere d’occhio la durata della batteria. Dovrai ricordare di caricare la centralina dell’allarme ogni tanto.

Se le batterie dell’allarme di una finestra wireless si esauriscono, risulterà inutile. D’altra parte, il vantaggio di avere un sistema wireless è che anche se si ha un’interruzione di corrente, le finestre sono ancora allarmate.

La maggior parte degli allarmi / sensori delle finestre sono fatti di magneti e interruttori reed e possono essere montati in superficie o incassati.

Allontana i ladri emettendo un forte rumore quando il circuito viene interrotto. Un ladro interromperà il circuito quando spingerà la finestra per aprirla, allontanando il magnete dall’interruttore. Il rumore forte dovrebbe spaventare i ladri e scacciarli nella stragrande maggioranza dei casi.

Pianta qualcosa di spinoso

Sì, è vero, un altro deterrente antifurto naturale è piantare alcuni cespugli spinosi sotto la tua finestra (se puoi). Questo può fisicamente impedire a un ladro di raggiungere le finestre e agire da deterrente, poiché è probabile che nessuno si trascini volontariamente attraverso spine dolorose.

Tuttavia ricorda di non piantare nulla sotto le finestre dentro vasi giganti in quanto ciò fornisce un facile metodo per arrampicarsi alle finestre dei piani superiori.

Ricorrere a espedienti di sicurezza fai da te

Per quanto semplice possa sembrare, posizionare qualcosa vicino alla finestra che cadrà o fare rumore quando viene toccato o premuto (come una lampada o un vaso), può essere un ottimo metodo economico di sicurezza aggiuntiva. Questo non solo ti avviserà, ma potenzialmente spaventerà il ladro che sta tentando di accedere alla tua casa attraverso una finestra.

Finestre colorate / riflettenti

Di solito, prima di tentare di entrare in casa, un ladro vuole sapere se ne vale la pena. Cosa farà dunque? Guarderà attraverso la finestra.

Se hai finestre colorate o riflettenti, è più difficile per il ladro avere la percezione dell’interno di casa tua per vedere se c’è qualcosa che valga la pena rubare. Inoltre non sarebbe in grado di confermare per certo tu sia in casa oppure no. Tutto ciò si spera che lo scoraggi a sufficienza da farlo andar via.

Naturalmente un’opzione meno costosa è tenere chiusi gli scuri o le tende mentre sei fuori. Questo fermerà anche i ladri dall’essere in grado di vedere qualsiasi oggetto di valore che hai dentro.

Installa luci di inondazione luminose

I ladri amano il buio, quindi l’installazione di luci di inondazione che illuminano le finestre è un ottimo modo per scoraggiarli. È possibile acquistare proiettori con sensore di movimento che si accendono quando qualcuno si avvicina a casa. Questo non è utile solo a te stesso se torni a casa con il buio, ma ti avviserà anche dall’interno se qualcuno si avvicina.

Finestra di sicurezza per la tua famiglia e animali domestici

Per quanto sia importante proteggere le finestre dai ladri, è altrettanto importante renderle sicure per la tua famiglia.

Le finestre sono una via di fuga secondaria in caso di incendio. Quindi è necessario assicurarsi che siano facilmente apribili dall’interno, sarebbe bene che si possano aprire dall’interno, in modo che i tuoi familiari sappiano come uscire.

Secondo questo ragionamento vale anche la pena verificare che nessuna finestra sia stata chiusa con l’applicazione di chiodi (e quindi sigillata).

Quando ci trasloca in un nuovo appartamento è necessario essere in grado di fuggire rapidamente in caso di incendio.

Se hai bambini piccoli, sai già che amano arrampicarsi su tutto; prova a spostare qualsiasi mobile o qualsiasi cosa che possa essere scalata e che porti alle finestre, in quanto ciò ridurrebbe il rischio che i bambini raggiungano le finestre e si verifichino incidenti.

Mantenere le finestre bloccate è un passaggio molto importante della sicurezza della finestra.

Tenerle bloccate non solo tiene fuori i ladri, ma può impedire a tuo figlio di cadere se riesce ad arrampicarsi fino alla cornice.

Se possiedi animali domestici, in particolare gatti domestici, è importante proteggerli dal rischio che cadano dalla finestra.

Puoi farlo tenendo l’infisso chiuso e bloccato. Tuttavia, se vuoi essere in grado di aprire la finestra e dormire sonni tranquilli, puoi installare una rete per animali domestici, che funge da barriera tra il tuo animale domestico e il mondo esterno, mentre ti consente di goderti l’aria fresca.

Serrature per finestre e sicurezza

Ci auguriamo che leggendo questa guida, ora hai alcune idee su come aumentare la sicurezza di casa tua attraverso le finestre.

Siamo sicuri che alcune informazioni incluse in questo articolo non le avresti nemmeno prese in considerazione.

Insieme alla sicurezza delle finestre, ci sono molti aspetti della sicurezza domestica che dovresti considerare e monitorare.

Se hai bisogno di serrature aggiuntive o di dispositivi di sicurezza da installare sulle tue finestre di casa, non esitare a chiamare un fabbro esperto e accreditato come quelli che sono presenti in ditta da noi.

consigliato dai clienti

vota

Call Now Button3397965002