Come funziona la chiave passepartout

chiave passepartout

Se ti stai chiedendo come funziona la chiave passepartout ecco a te un articolo su tutto quello che c’è da sapere a riguardo: come funziona, quando serve, con quali porte funziona e perché dovresti usarla.

Chiave passepartout per tutte le porte

La sicurezza della casa e della proprietà è un argomento di preoccupazione per tutti, ne abbiamo discusso già nel nostro blog e anche quando effettuiamo gli interventi presso le abitazioni dei nostri clienti lasciamo sempre delle informazioni importanti per una maggiore consapevolezza.

La sicurezza domestica può essere garantita in vari modi: attraverso i sistemi antifurto di ultima generazione, con telecamere con funzionalità cloud e ha molte opzioni per andare a rispondere ad altrettante soluzioni ai problemi più comuni.

In generale, anche in base al grado di sicurezza che riscontriamo presso le abitazioni dei nostri clienti, è vero che non ci sono sufficienti misure di sicurezza per tenere a bada i ladri, e l’errore più grande che si fa è quello di avere l’errata convinzione che sia sicuro avere installati tutti sistemi ad alta tecnologia.

chiave passepartout

Sembra essere il problema più banale da considerare e invece la serratura di casa è proprio il problema primario quando si parla di sicurezza.

Quando si trovano in giro le cosiddette chiavi passepartout, la capacità delle chiavi di adattarsi alle serrature che stanno “operando”, diventa evidente l’importanza di conoscere questi strumenti per difendersi da esse.

Chiave Passepartout: che cos’è?

Una rapida introduzione, prima di iniziare a usare chiavi, serrature, ecc. Se la nostra porta non è abbastanza forte e il criminale non è particolarmente esperto o ben attrezzato, potrebbe utilizzare il grimaldello e rompere serratura o porta o entrambe.

Pertanto, è molto importante garantire che la porta possa resistere a un impatto costante.

Ora, d’altra parte, se il criminale è esperto o ben attrezzato, può essere dotato di quella che colloquialmente viene chiamata “chiave bulgara”, altro nome con cui è meglio conosciuta la chiave passepartout, in grado di aprire facilmente le porte.

Con la chiave bulgara o chiave passepartout, è possibile aprire la maggior parte delle serrature vecchio stile senza avere la chiave originale, senza lasciare segni di effrazione e senza danneggiare la serratura o la porta.

Se ne è parlato su giornali e notiziari in passato e, sebbene sia indubbiamente efficace, non è una bacchetta magica e non è la soluzione definitiva dei ladri per compiere furti in casa.

Chiave maestra, bulgara o passepartout: come funziona

Le chiavi passepartout possono essere un unico strumento o una coppia di strumenti utilizzati per riprodurre il profilo della chiave di una serratura a doppia mappa senza che la chiave originale o la serratura stessa sia stata rimossa.
Questi strumenti sono:

  • Un tensore, un piccolo strumento il cui scopo (come suggerisce il nome) mantiene la tensione sul supporto della serratura allo stesso modo in cui una vera chiave sarebbe girata in una serratura;
  • Softkey, chiavi a geometria variabile e denti mobili, prendono la forma delle chiavi originali.
  • Il passepartout, la chiave che è l’unione di due elementi.

Indipendentemente dalla soluzione scelta, il funzionamento della chiave passepartout rimane lo stesso:

  1. inserire prima il tensore e inserire la softkey, quindi scuoterlo leggermente in modo che la vibrazione sposti il ​​dente attivo nell’involucro aperto del tensore, che prende forma.
  2. fatto ciò, rimuovere l’utensile e ruotare la softkey sull’altro lato per ripetere il processo e simulare la seconda metà del profilo della chiave reale.

Se il nostro lavoro andrà a buon fine avremo a nostra disposizione una copia perfetta della chiave – utile se siamo stati chiusi a chiave senza possibilità di potervi accedere, ma se la nostra serratura non è una doppia mappa, tutto questo lavoro sarà senza dubbio inutile poiché la chiave passepartout non è adatta alla riproduzione delle chiavi con serratura a cilindro europeo.

Diffidiamo dell’esagerazione, quindi non soccombere all’allarmismo e pensa attentamente se siamo davvero in pericolo di essere dei passanti!

Se vuoi saperne di più su come difenderti dalle chiavi passpartout o chiavi bulgare e capire come inibire il suo funzionamento attraverso la sostituzione della serratura contattaci e ti invieremo uno dei nostri fabbri esperti su Roma per migliorare il tuo grado di sicurezza.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO!