Tapparella rotta. Come ripararla?

tapparelle rotte

Ti sei accorto che la tapparella è rotta e non sai da cosa dipenda? Ebbene sei in buona compagnia.

Già perché quando una tapparella si rompe, tutti noi cerchiamo di aprire la cassetta dove è alloggiata la tapparella e scrutare con attenzione possibili punti critici sui quali agire per poterla sistemare.

La tapparella è un elemento dell’infisso estremamente cinico. Sa rompersi con una facilità sbalorditiva ma la il grado di difficoltà per poterla riparare è inversamente proporzionale e quindi estremamente arduo. Soprattutto nell’individuare dove risieda il problema.

Vediamo da cosa può dipendere la tapparella rotta e se possiamo ripararla da soli.

tapparella rotta

Tapparella rotta: possibili cause e soluzioni

Sono diverse le componenti di una tapparella che possono rompersi quindi far anche cadere la tapparella senza possibilità di alzarla avvolgendo la cinghia.

Cinghia rotta

Ecco uno degli elementi che si rompono più facilmente è proprio la cinghia. Molto spesso viene anche chiamata fettuccia, ma al di là del nome che gli si vuol dare, questa cinghia è relativamente facile da sostituire. Bisogna però sapersela cavare con i lavoretti manuali. Se non sei pratico lascia stare perché potresti anche fare male.

Se è la prima volta che ti cimenti in questo genere di operazioni lascia che lo faccia un operaio e poi eventualmente potrai rubare con gli occhi per capire come si fa.

Rullo rotto

Un altro elemento che si rompe non sovente tuttavia è il rullo della tapparella. Una tapparella rotta per via del rullo è una tapparella che non è in grado di alzarsi o di abbassarsi a seconda dei casi.

Questo tipo di procedura è di medio-alta difficoltà e se per la cinghia ci si poteva ingegnare da soli, per il rullo è meglio far mettere mano a un fabbro esperto.

Molte volte è sufficiente sistemare quello che già c’è ma in altri casi è possibile che si debba proprio sostituire il rullo rotto della tapparella.

Leganti rotti

Un po’ la stessa cosa avviene per i leganti, o scampoli, che possono provocare problemi all’uso corretto delle tapparelle.

Perno del rullo rotto

Potrebbe anche essere che la tapparella non è rotta per via del rullo in sé ma solo per via del perno del rullo. Andare a mettere mano in quel groviglio è sconsigliabile per chi non è pratico.

tapparella da riparare

Avvertenze

La tapparella è un elemento dell’infisso relativamente semplice. Tuttavia presenta alcuni meccanismi in ferro che vanno ad avvolgere le fasce della tapparella per far sì che si alzi.

Se il danno è lieve come ad esempio nel caso della cinghia non c’è nulla da temere a riguardo, ma in alcuni casi è sconsigliabile metterci mano poiché la tapparella si attiva con una molla e quindi potresti rimanere incastrato con la mano nel meccanismo della stessa.

Non conviene farsi male per questo tipo di sciocchezze. Risulta invece più saggio chiamare chi fa questo di mestiere e può operare in sicurezza.

Noi ripariamo tapparelle a Roma

Se sei a Roma puoi contattarci e potremo venire a vedere di che problema si tratta e perché la tua tapparella è rotta. Saremo in grado di ripararla in un attimo e se lo vorrai potremo anche motorizzarla. Basta che tu ce lo chieda.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su reddit
Condividi su tumblr
Condividi su stumbleupon
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email